top of page

Lievito madre liquido 

 

Come creare da 0 un lievito madre liquido (li.co.li.)

In un recipiente sterilizzato, pesare 50 gr di farina di tipo 1 o tipo 0 e 50 grammi di acqua a 30°. Mescolare bene fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. Coprire il recipiente con una garza sterile e lasciar riposare il composto a temperatura ambiente per circa 24 ore.
Trascorse le 24 ore in superficie si inizieranno a vedere delle bollicine, queste indicheranno un inizio di fermentazione. A questo punto si procederà a rinfrescare nuovamente lo starter nel seguente modo: 50gr starter, 50 gr di farina, 50 gr di acqua, mescolando bene fino a ottenere una pastella liscia e senza grumi. a questo punto in base alla farina utilizzata si procederà a rinfrescare la madre (sempre nelle medesime quantità 1-1-1) ogni 12/24h, questo per almeno 10/12 giorni. Questo servirà a stabilizzare e bilanciare il nostro starter rendendolo pronto per panificare.

 
Licoli mescolato.jpg
Incordato.jpg

Quale gestione utilizzare

Lo starter è pronto, come gestirlo al meglio?

Ci sono due possibilità di gestione del nostro starter:

1. a temperatura ambiente, si procederà a rinfrescare il lievito madre ogni 4/5h mantenendolo tra 22/24°

2. a temperatura controllata, si procederà a rinfrescare il lievito madre una volta al giorno, al raggiungere del raddoppio ad una temperatura di 24/26° e mantenendolo poi per le restanti ore a 4°.

bottom of page