
Home Baker
Impastare a mano
VS
impastare con mixer
Impastare a mano aiuta a comprendere il perché e il come avvengono i processi della creazione del nostro impasto. Come dare forza ad un impasto e i vari step di riposo. Viceversa impastare a macchina ci dà la sicurezza di chiudere il nostro impasto e di ossigenarlo correttamente.


Le pieghe di rinforzo/folding
Le pieghe: di forza, deboli o a laminazione è una scelta importante poiché determinerà il risultato finale del nostro prodotto cotto.

La formatura/shaping
Una delle fasi più importanti, perché è l'ultima volta che verrà data tensione all'impasto prima di riporlo nel "banneton" o cestino da lievitazione.

Lievitazione finale/final proofing
La fase finale di lievitazione in "cestino" (se condotta a temperatura ambiente) o maturazione (se condotta a temperatura controllata +4°).


Il taglio/score
L'ultimo intervento del baker è il taglio in superficie del pane prima di infornare. Questo permetterà il giusto "sfogo" per donare una bella estetica e il corretto aumento di volume del nostro pane.
La cottura
Cottura in pentola o dutch oven: grazie alla base in ghisa rovente permette al pane di ricevere uno shock termico alla base e conseguentemente di generare vapore e consentire all'impasto di indirizzare "lo strappo" là dove è stato effettuato il taglio/score dal baker.
